Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
27 Febbraio 2024

Visite: 151

Domenica per la rassegna "Un libro al Cro" ospite del celebre circolo di Pietrasanta sarà Lucrezia Pernigotti cantante e musicista che presenta il suo primo romanzo Il dono del basilico edito da Isenzatregua. A partire dalle 18,00 la scrittrice Elena Torre dialogherà con Lucrezia Pernigotti entrando tra le pagine di un romanzo intimo e prezioso che unisce l'amore per la città natale dell'autrice, Genova, la sua storia i suoi profumi, le sue ricette al potere salvifico della musica. E la musica così presente nel romanzo non poteva non esserlo anche all'incontro e così il pianista Luca Terzolo accompagnerà la voce di Lucrezia Pernigotti in alcuni brani scelti per l'occasione. Ne Il dono del basilico Ginevra, austera donna dai capelli color ghiaccio, vive la sua vita come un'ombra addossata al terreno. Immobile. Ama farsi ammirare, ma da lontano, come la magnifica Genova nella quale vive da quando è nata. Negli anni ha imparato a ritagliarsi uno spazio vitale consono alle sue necessità. Prima il lavoro, ora la pensione. Apprezza la buona cucina e ripone fiducia solo ed esclusivamente in Beppe, il venditore di frutta e verdura vicino a casa sua, in Sottoripa. Fugge dagli sguardi dei condomini del suo palazzo sito all'interno dei tipici carruggi della città, proprio di fronte alla cornice del Porto Antico.Turbata dal suo dirimpettaio di vicolo si chiude in sé stessa, ogni giorno che passa, fino al triste arrivo della pandemia che romperà gli schemi di una routine già fragile.
Ginevra riuscirà a fronteggiare una solitudine ancora più grande?
Sarà in grado di superare quelli che, lei stessa, ha definito i suoi "demoni dell'anima"? O, al contrario, lascerà che il destino riponga passo dopo passo i tasselli della sua vita collocandoli nel loro giusto ordine? Una storia ambientata ai giorni nostri. Una ricerca di condivisione e calore umano. Un'unica speranza, quella di colmare il vuoto all'interno dei nostri cuori.

Lucrezia Pernigotti, nasce a Genova nel 1993. Negli anni viaggia per studio e lavoro, trasferendosi a Legnano e in seguito ad Asti.
Consegue la laurea in Igiene Dentale e, successivamente, il Diploma in Canto Pop Rock presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Artista eclettica e curiosa ama la vita, il lavoro, le amicizie e il buon cibo della tradizione. "Il dono del Basilico" è il suo primo romanzo.
 

Appuntamento dunque domenica 3 marzo CRO di Pietrasanta Via Garibaldi 65/67

Info: 329 849 6801

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al CRO di Pietrasanta "Il dono del basilico" di Lucrezia Pernigotti con musica di Luca Terzolo domenica 3 marzo alle 18.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO