Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
01 Marzo 2024

Visite: 268

Teatro esaurito, entusiasmo, cori del pubblico e tanti applausi per la serata inaugurale di “Musica e parole” edizione 2024. Giovedì sera al Comunale di Pietrasanta i quattro musicisti del “Giardino dei semplici” hanno conquistato il pubblico con un accattivante mix di canzoni napoletane e pop melodico. “Abbiamo voluto rievocare gli anni ’70, un periodo felice per la musica italiana” ha detto in apertura di serata una soddisfatta Franca Dini, ideatrice e promoter della manifestazione. E infatti il programma prevede i “Dik Dik” (il 21 marzo) e “I cugini di campagna” (il 18 aprile): entrambe le serate sono già esaurite, a conferma del potere di attrazione di “Musica e parole”.

Dicevamo della miscela tra canzone napoletana e pop. Sotto la guida di Carlo Fontana, presentatore che non ha perso un colpo, il quartetto ha scaldato la serata con un medley di celebri brani partenopei: “Anema e core”, “Malafemmena”, “Reginella”, “O surdato ‘nammurato”, “Funiculì, funiculà”. Canzoni del passato che il gruppo reinterpreta con apporti personali e l’uso del falsetto. Per restare nella tradizione ecco poi “O sole mio” (un classico interpretato a suo tempo anche da Elvis Presley) e “Tu ca nun chiagne”, inciso dal “Giardino dei semplici” come sigla di una serie televisiva nel 1975. Questo brano ebbe un successo travolgente e conquistò il disco d’oro. Poi ci sono i pezzi moderni, prodotti da Giancarlo Bigazzi e Totò Savio: “M’innamorai”, “Vai” (hit del Festivalbar 1976), “Concerto in la minore (dedicato a lei)”, “Grande amore”, scritto da Tommy Esposito – entrato nel gruppo nel 1980 – e da Francesco Boccia e portato al successo da “Il volo”. E ancora “Miele”, brano partecipante a Sanremo 1977 e premiato con il Telegatto. Conclusione con “Dannata idea”, scritta ai giorni nostri e un bis che ha mescolato grandi successi di cantautori degli anni Settanta.

FotoMania

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO