Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
01 Marzo 2024

Visite: 306

Teatro esaurito, entusiasmo, cori del pubblico e tanti applausi per la serata inaugurale di “Musica e parole” edizione 2024. Giovedì sera al Comunale di Pietrasanta i quattro musicisti del “Giardino dei semplici” hanno conquistato il pubblico con un accattivante mix di canzoni napoletane e pop melodico. “Abbiamo voluto rievocare gli anni ’70, un periodo felice per la musica italiana” ha detto in apertura di serata una soddisfatta Franca Dini, ideatrice e promoter della manifestazione. E infatti il programma prevede i “Dik Dik” (il 21 marzo) e “I cugini di campagna” (il 18 aprile): entrambe le serate sono già esaurite, a conferma del potere di attrazione di “Musica e parole”.

Dicevamo della miscela tra canzone napoletana e pop. Sotto la guida di Carlo Fontana, presentatore che non ha perso un colpo, il quartetto ha scaldato la serata con un medley di celebri brani partenopei: “Anema e core”, “Malafemmena”, “Reginella”, “O surdato ‘nammurato”, “Funiculì, funiculà”. Canzoni del passato che il gruppo reinterpreta con apporti personali e l’uso del falsetto. Per restare nella tradizione ecco poi “O sole mio” (un classico interpretato a suo tempo anche da Elvis Presley) e “Tu ca nun chiagne”, inciso dal “Giardino dei semplici” come sigla di una serie televisiva nel 1975. Questo brano ebbe un successo travolgente e conquistò il disco d’oro. Poi ci sono i pezzi moderni, prodotti da Giancarlo Bigazzi e Totò Savio: “M’innamorai”, “Vai” (hit del Festivalbar 1976), “Concerto in la minore (dedicato a lei)”, “Grande amore”, scritto da Tommy Esposito – entrato nel gruppo nel 1980 – e da Francesco Boccia e portato al successo da “Il volo”. E ancora “Miele”, brano partecipante a Sanremo 1977 e premiato con il Telegatto. Conclusione con “Dannata idea”, scritta ai giorni nostri e un bis che ha mescolato grandi successi di cantautori degli anni Settanta.

FotoMania

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà in onda in prima serata venerdì 26 luglio (ore 21.15) su RAI 5 lo spettacolo  Le Willis, nella nuova…

Un cartellone di alta qualità per lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica. In Centro Storico continua…

Spazio disponibilie

"Il rafforzamento dei controlli, che osserviamo quotidianamente sulle nostre strade, voluto fortemente dal Questore di Lucca, è un…

Domani sera venerdì 26 luglio alle ore 21,15 la Pro Focette organizza lo spettacolo musicale di varietà…

Spazio disponibilie

In riferimento al disservizio elettrico che si è verificato ieri sera a Marina di Pietrasanta, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel…

Venerdì 26 luglio "Il Bar Parma - la Viareggio che non c'è più" - un tuffo negli anni…

Pubblicato in amministrazione trasparente sul sito del Comune di Massarosa l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione delle associazioni di volontariato da…

Il "Premio Ugo Guidi" ha avuto inizio nel 2010 a Montignoso, Villa Undulna- Cinquale, in concomitanza con la II…

Spazio disponibilie

"Siamo, da tempo consapevoli che la questione relativa al futuro delle concessioni demaniali marittime(in pratica gli stabilimenti balneari)…

Modifiche alla viabilità domani (giovedì) con la chiusura al transito dell'area medicea e l'istituzione di un senso unico alternato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO