Anno XI 
Sabato 2 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
10 Febbraio 2024

Visite: 102

Questa mattina davanti alla scultura "L'unione per la vita", lungo via Tonfano, l'amministrazione comunale di Pietrasanta ha reso omaggio alle vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, consumato nel secondo Dopoguerra, con una cerimonia carica di sincera e profonda partecipazione.

"Il "Giorno del Ricordo" viene celebrato solo dal 2005 – ha sottolineato l'assessore Ermanno Sorbo – ma è stata una tragedia di tutto il popolo italiano. Migliaia furono, infatti, le donne, gli anziani, i giovani e i giovanissimi che patirono sofferenze terribili, colpiti solo perché italiani. Ringrazio le autorità civili, militari e religiose che oggi sono qui, insieme a noi, per un tributo di memoria ma anche per un richiamo alla pace, pensando a tutte le genti che, in silenzio o sotto l'attenzione dei media, subiscono ancora quelle stesse sofferenze". "La preghiera di oggi – le parole di Don Roberto Canale – sia anche per purificare la memoria. Perché la memoria può essere corrotta dall'odio, dalla sete di vendetta e allora porta a tragedie come l'eccidio delle foibe".

La cerimonia si è svolta con la consueta deposizione della corona d'alloro, seguita dalla benedizione. Fra i presenti, oltre a componenti della giunta e del consiglio comunale, delle forze dell'ordine e delle associazioni, anche la scultrice Flavia Robalo che con la sua opera, collocata in largo Martiri delle Foibe proprio nell'anno in cui (il 2004) fu istituito con legge il "Giorno del Ricordo", ha voluto lanciare un messaggio di eterna fratellanza, raffigurato dai tanti corpi che emergono dal blocco di marmo tenendosi per mano.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sulla scia dell’emotività dell’incidente di Firenze il governo ha rispolverato l’annosa questione relativa all’istituzione della…

Prima presentazione del libro di Serena Barsottelli sabato 2 marzo alle ore 17 al coworking smartCO2 in via…

Spazio disponibilie

"Con un avviso le poste di Torre del Lago hanno annunciato la chiusura temporanea dell'ufficio per inagibilità a…

ERSU SpA, in collaborazione con il Comune di Camaiore, comunica che, in occasione della gara ciclistica Tirreno-Adriatico, che…

Spazio disponibilie

Invitati all'iniziativa anche alcuni studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, che sono stati coinvolti nei pestaggi delle forze dell'ordine la settimana scorsa, alcuni professori della stessa scuola, e una studentessa universitaria che ha subito suo malgrado l'azione repressiva ingiustificata

Da martedì 27 febbraio fino a venerdì 8 marzo la scuola secondaria “Franca Papi” ospita una mostra su…

Anche i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia potranno esprimere il proprio voto alle prossime elezioni europee fissate per…

Il Burraco è sempre di moda, e quando si sposa a una finalità benefica è ancora più attraente.

Spazio disponibilie

Il Centro di assistenza fiscale Imprese Viareggio sta cercando un candidato o una candidata…

Resterà aperta fino al 31 marzo la form che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha reso disponibile…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO