Anno XI 
Domenica 6 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
10 Febbraio 2024

Visite: 185

Questa mattina davanti alla scultura "L'unione per la vita", lungo via Tonfano, l'amministrazione comunale di Pietrasanta ha reso omaggio alle vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, consumato nel secondo Dopoguerra, con una cerimonia carica di sincera e profonda partecipazione.

"Il "Giorno del Ricordo" viene celebrato solo dal 2005 – ha sottolineato l'assessore Ermanno Sorbo – ma è stata una tragedia di tutto il popolo italiano. Migliaia furono, infatti, le donne, gli anziani, i giovani e i giovanissimi che patirono sofferenze terribili, colpiti solo perché italiani. Ringrazio le autorità civili, militari e religiose che oggi sono qui, insieme a noi, per un tributo di memoria ma anche per un richiamo alla pace, pensando a tutte le genti che, in silenzio o sotto l'attenzione dei media, subiscono ancora quelle stesse sofferenze". "La preghiera di oggi – le parole di Don Roberto Canale – sia anche per purificare la memoria. Perché la memoria può essere corrotta dall'odio, dalla sete di vendetta e allora porta a tragedie come l'eccidio delle foibe".

La cerimonia si è svolta con la consueta deposizione della corona d'alloro, seguita dalla benedizione. Fra i presenti, oltre a componenti della giunta e del consiglio comunale, delle forze dell'ordine e delle associazioni, anche la scultrice Flavia Robalo che con la sua opera, collocata in largo Martiri delle Foibe proprio nell'anno in cui (il 2004) fu istituito con legge il "Giorno del Ricordo", ha voluto lanciare un messaggio di eterna fratellanza, raffigurato dai tanti corpi che emergono dal blocco di marmo tenendosi per mano.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Quando le forze di centrosinistra, progressiste, ecologiste, si coalizzano, non per fini esclusivamente elettorali, bensì condividendo…

Prosegue la rassegna «Scrittori e lettori a Villa Argentina»: il nuovo appuntamento è fissato per martedì 8…

Spazio disponibilie

Sono tornati nella loro scuola, il giorno d’inizio dell’anno scolastico, i bambini di Quiesa: “

“Vogliamo ribadire l’infondatezza delle insinuazioni su presunte divisioni all’interno della maggioranza che governa Viareggio

Spazio disponibilie

“Mi sorprendeva che nessuno mi avesse ancora tirato in ballo, e oggi il Partito Democratico di…

Toscana interessata dal transito di una perturbazione a partire dalla serata di oggi, mercoledì, e per buona parte…

"Il Consiglio Regionale ha bocciato la proposta della Lega di rendere strutturale il contributo di 1 milione di…

Spazio disponibilie

"Domenica sera abbiamo affidato la guida della provincia di Lucca al sindaco di…

Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì (30 settembre) alle ore 20.30 nei locali della biblioteca Sirio Giannini a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO