Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
28 Marzo 2024

Visite: 135

Sarà il tuttotondo in gesso dal titolo "Esculapio", nome latino della divinità greca Asclepio, dio della medicina, eseguito presso il laboratorio "Balduini & Flora" (attivo dagli anni Sessanta al 2003, poi rilevato da Anat Golandsky con la nuova denominazione "Lapis") ma finora non visibile al pubblico, ad accogliere i clienti nella rinnovata farmacia comunale di Pietrasanta.

"La collezione di modelli e bozzetti che abbiamo è tanto meravigliosa quanto enorme, numericamente parlando – sottolinea il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – e purtroppo sono ancora molte le opere che, al momento, restano escluse dal percorso espositivo. Ecco perché abbiamo pensato a un progetto di museo diffuso che possa mostrarle in spazi pubblici o aperti al pubblico, per offrire testimonianze sempre maggiori del valore di Pietrasanta come terra di riferimento per la lavorazione scultorea".

E proprio nell'anno che segna il 40° compleanno del Museo dei Bozzetti è giunta la richiesta dell'Azienda Speciale Farmaceutica di ospitare, nella sede di via Aurelia, un'opera della collezione; richiesta che l'amministrazione ha accolto identificando, insieme al direttore scientifico del museo, Chiara Celli, come opera più adatta "Esculapio", bozzetto alto poco meno di 70 centimetri e con traduzione in marmo.

Il nuovo allestimento della farmacia, che unirà spunti di valore artistico e simbolico (fra i quali anche il richiamo all'Albero della Vita) a spazi ampliati e riorganizzati, per la vendita di prodotti sanitari ma, soprattutto, l'offerta di nuovi servizi (esami specialistici come holter, elettrocardiogramma, prelievi e misurazione della pressione) sarà presentato ufficialmente alla città sabato 13 aprile.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO