Anno XI 
Venerdì 26 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da erika ansani
Pietrasanta
25 Marzo 2023

Visite: 651

Con le musiche della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord di La Spezia, e tutta l’amministrazione schierata per l’occasione, è stata inuagurata finalmente piazza XXIV Maggio a Tonfano. Dopo infatti un anno circa di lavori, inziati ad aprile 2022 con una pausa estiva e la ripresa a fine settembre, oggi la piazza centrale si è presentata in grande spolvero per accogliere gli abitanti del comune e i turisti che a breve animeranno le coste versiliesi.

“Abbiamo voluto dare a Tonfano una piazza che potesse ospitare eventi ed esposizioni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci – “e abbiamo voluto collegare quello che è la principale attrazione della marina ossia il pontile, con la via Versilia. Da oggi Tonfano avrà quindi il suo salotto buono, vivibile tutto l’anno. Quando abbiamo pensato al progetto di riqualificazione della piazza, abbiamo valutato prorio anche la possibilità che potesse essere utlizzata per varie manifestazioni ed esposizioni. Per questo motivo abbiamo anche scelto dei materiali che potessero sopportare la carrabilità dei mezzi e la pesantezza di certe opere, ma che fossero anche pregiati come la pietra della Lessinia, un materiale molto resistente, di alto pregio e bellezza, spesso utilizzato in progetti di riqualificazione urbana”.

L’inaugurazione della piazza è stata anche l’occasione per presentare il manifesto ufficiale della prossima edizione di “Marina in fiore”, la mostra mercato dedicata al giardinaggio e all’artigiano green che, ogni anno tradizionalmente inaugura la stagione turistica del territorio. “Grazie a alla piazza rinnovata - commenta anche l’assessore agli eventi e manifestazione Francesca Bresciani – “tutto l’anno potremo ospitare eventi per viverci a pieno la nostra cittadina. Per questo motivo questa giornata sembrava perfetta per presentare il nuovo manifesto di quella che a suo tempo era conosciuta come festa della primavera e che oggi è nota come “Marina in Fiore”. Un evento questo, ormai atteso da tutti perché segna l’arrivo della bella stagione ed è il primo degli appuntamenti che andranno ad animare, durante il periodo estivo, l’intero territorio del comune di Pietrasanta”.

Visibilmente orgoglioso il sindaco Giovannetti, che a poche ore dall’ufficializzazione della sua candidatura per il secondo mandato a sindaco, si è concesso alla soddisfazione del taglio del nastro di quel progetto che, seppure costellato da diverse polemiche, è stato da lui fortemente voluto. “Con questa piazza - rilancia Giovannetti – “abbiamo voluto rivoluzionare e rilanciare Tonfano. Stiamo anche lavorando alla riprogettazione della parte antistante la piazza ed il prossimo anno lavoreremo anche su via Donizetti. Abbiamo quindi delle idee e dei progetti su piazza D’Annunzio a Fiumetto e via Cavour a Focette e vogliamo riasfaltare tutto il lungomare per valorizzare la marina del nostro comune a 360°”.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande successo per il libro di Rossella Martina 'Giacomo Puccini Gloria e Tormento' edito da Dreambook che dà…

Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché gli altri adempimenti connessi…

Spazio disponibilie

Un nuovo portone per il padiglione espositivo lato mare del Museo di Massaciuccoli per sostituire l'attuale deteriorato a…

E' convocata per lunedì 29 aprile alle 20,30, presso la sala consiliare del Municipio, in…

Spazio disponibilie

Sarà il paese di Basati a ospitare quest'anno la celebrazione ufficiale per la festa della Liberazione. Come di consueto,…

Il Gruppo Labaro Martiri di Mulina, poiché sono in corso i lavori presso la chiesa di San Rocco,…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) comunica il programma di iniziative previste tra il 24 e…

Spazio disponibilie

Inaugurazione di due nuovi mezzi della Misericordia di Massarosa per giovedì 25 aprile alle ore 11…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO