Anno XI 
Mercoledì 24 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
31 Marzo 2023

Visite: 245

Promuovere la salute e il benessere delle persone attraverso la cultura e il patrimonio artistico: è il tema dell'incontro "Arte e cultura del benessere nel welfare culturale", organizzato dalla cooperativa sociale Briccole Special, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, sabato 1° aprile dalle 10 alle 12 nella sala dell'Annunziata, al chiostro Sant'Agostino.

L'iniziativa intende promuovere il welfare culturale, un modello sancito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2019 che si fonda sul riconoscimento di alcune attività creative e artistiche come fattori di promozione del benessere individuale, della coesione sociale e dell'inclusione.

Dopo i saluti delle autorità, la specialista in arte terapia Chiara Castiglioni introdurrà il rapporto tra bellezza artistica e benessere; Chiara Pellegrini, presidente della cooperativa Le Briccole Special, parlerà del "Progetto Ben-essere, educare alla conoscenza e la consapevolezza e alla salute in giovani soggetti diversamente abili"; ancora, studenti e studentesse dell'istituto superiore Chini-Michelangelo interverranno su "Il gruppo dei pari come risorsa del benessere – la scuola come promozione di salute" e la psicologa Sonia Patti discuterà di "A scuola con consapevolezza – insegnanti sereni e studenti motivati".

Concluderanno i lavori la counselor e formatrice eco-biografica Silvana Pavan, con "Tessitura di parole: counseling eco-biografico tra esperienza e parola" e la grafologa, arteterapeuta Lorella Lorenzoni che, insieme a Lia Miro, counselor nella relazione d'aiuto, parlerà di "Germogli di guarigione: storie, poesie e antidoti di bellezza". Prenderanno parte all'evento lo scrittore, critico d'arte Lodovico Gierut, in qualità di ospite d'onore e l'artista Paolo Lazzerini. La partecipazione è libera e gratuita.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà il paese di Basati a ospitare quest'anno la celebrazione ufficiale per la festa della Liberazione. Come di consueto,…

Spazio disponibilie

Il Gruppo Labaro Martiri di Mulina, poiché sono in corso i lavori presso la chiesa di San Rocco,…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) comunica il programma di iniziative previste tra il 24 e…

Spazio disponibilie

Inaugurazione di due nuovi mezzi della Misericordia di Massarosa per giovedì 25 aprile alle ore 11…

Venerdì 26 aprile 2024 rimarranno chiusi gli uffici dei centri direzionali di Massa Carrara, Viareggio, Lucca, Pisa e Livorno e…

In occasione delle festività per la Liberazione, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi anche venerdì 26 aprile, oltre che…

Spazio disponibilie

La Lega fra Maestri d'Ascia e Calafati – insieme a Hop…

Mercoledì 24 aprile presso il CRO Darsene 1945 di via Coppino a Viareggio si terrà, a partire delle ore 21.30 l'iniziativa "Aspettando il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO