Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
27 Febbraio 2024

Visite: 119

Oltre cento artisti coreani per raccontare la tecnica dello scrivere in forma elegante e regolare: è "Calligrafia Gyeongsangnam-do Corea", la mostra organizzata dalla Fondazione Centro Arti Visive con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che venerdì 1° marzoalle 18, aprirà al pubblico presso la galleria Ilbaekheon in via del Marzocco.

"Un'altra iniziativa che consolida il rapporto fra Pietrasanta e la comunità coreana – rimarca il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – una delle rappresentanze più importanti che abbiamo in città e con le quali non condividiamo solo situazioni legate al lavoro ma la nostra stessa quotidianità. Quest'occasione, in particolare, ci permette di riscoprire la bellezza della scrittura a mano, in un'epoca che tende a digitalizzare sempre di più lo scrivere: pensiamo ai messaggi di posta elettronica, a quelli sulle applicazioni di messaggistica istantanea e ai post sui social, che inviamo ogni giorno, senza carta e penna".

Una mostra che si svilupperà in due "atti": "L'esposizione resterà a Pietrasanta fino al 21 marzo – conferma il presidente della Fondazione Cav, Nicola Stagetti – poi si trasferirà a Seoul, fino al 20 giugno, suggellando il rapporto culturale fra Italia e Corea che passa dal cuore della Versilia e l'universalità di un linguaggio, com'è quello artistico, che il Cav da sempre coltiva e promuove".

La calligrafia è un'arte scritta che fa riferimento a tre paesi orientali, Corea, Cina e Giappone che la utilizzavano fin da tempi antichissimi. Oggi, è un'espressione artistica che può mostrare le sue potenzialità non solo come abilità nel tratteggio ma come terreno di studio, filosofia e cultura.

All'inaugurazione sono attese alte personalità della regione di Gyeongnam come Park Geum-sook, direttore del Museo provinciale d'arte e Lee Byeong-nam, presidente della filiale locale dell'associazione coreana dei calligrafi. Il Governatore di Gyeongsangnam-do ha inviato un messaggio di congratulazioni ai promotori dell'evento in cui ha ribadito come, grazie a questa iniziativa, molte persone hanno espresso interesse per uno scambio di conoscenze artistiche tra le due realtà cittadine.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO