Anno XI 
Domenica 6 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
27 Febbraio 2024

Visite: 152

Oltre cento artisti coreani per raccontare la tecnica dello scrivere in forma elegante e regolare: è "Calligrafia Gyeongsangnam-do Corea", la mostra organizzata dalla Fondazione Centro Arti Visive con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che venerdì 1° marzoalle 18, aprirà al pubblico presso la galleria Ilbaekheon in via del Marzocco.

"Un'altra iniziativa che consolida il rapporto fra Pietrasanta e la comunità coreana – rimarca il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – una delle rappresentanze più importanti che abbiamo in città e con le quali non condividiamo solo situazioni legate al lavoro ma la nostra stessa quotidianità. Quest'occasione, in particolare, ci permette di riscoprire la bellezza della scrittura a mano, in un'epoca che tende a digitalizzare sempre di più lo scrivere: pensiamo ai messaggi di posta elettronica, a quelli sulle applicazioni di messaggistica istantanea e ai post sui social, che inviamo ogni giorno, senza carta e penna".

Una mostra che si svilupperà in due "atti": "L'esposizione resterà a Pietrasanta fino al 21 marzo – conferma il presidente della Fondazione Cav, Nicola Stagetti – poi si trasferirà a Seoul, fino al 20 giugno, suggellando il rapporto culturale fra Italia e Corea che passa dal cuore della Versilia e l'universalità di un linguaggio, com'è quello artistico, che il Cav da sempre coltiva e promuove".

La calligrafia è un'arte scritta che fa riferimento a tre paesi orientali, Corea, Cina e Giappone che la utilizzavano fin da tempi antichissimi. Oggi, è un'espressione artistica che può mostrare le sue potenzialità non solo come abilità nel tratteggio ma come terreno di studio, filosofia e cultura.

All'inaugurazione sono attese alte personalità della regione di Gyeongnam come Park Geum-sook, direttore del Museo provinciale d'arte e Lee Byeong-nam, presidente della filiale locale dell'associazione coreana dei calligrafi. Il Governatore di Gyeongsangnam-do ha inviato un messaggio di congratulazioni ai promotori dell'evento in cui ha ribadito come, grazie a questa iniziativa, molte persone hanno espresso interesse per uno scambio di conoscenze artistiche tra le due realtà cittadine.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Quando le forze di centrosinistra, progressiste, ecologiste, si coalizzano, non per fini esclusivamente elettorali, bensì condividendo…

Prosegue la rassegna «Scrittori e lettori a Villa Argentina»: il nuovo appuntamento è fissato per martedì 8…

Spazio disponibilie

Sono tornati nella loro scuola, il giorno d’inizio dell’anno scolastico, i bambini di Quiesa: “

“Vogliamo ribadire l’infondatezza delle insinuazioni su presunte divisioni all’interno della maggioranza che governa Viareggio

Spazio disponibilie

“Mi sorprendeva che nessuno mi avesse ancora tirato in ballo, e oggi il Partito Democratico di…

Toscana interessata dal transito di una perturbazione a partire dalla serata di oggi, mercoledì, e per buona parte…

"Il Consiglio Regionale ha bocciato la proposta della Lega di rendere strutturale il contributo di 1 milione di…

Spazio disponibilie

"Domenica sera abbiamo affidato la guida della provincia di Lucca al sindaco di…

Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì (30 settembre) alle ore 20.30 nei locali della biblioteca Sirio Giannini a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO