Anno XI 
Venerdì 17 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
12 Aprile 2024

Visite: 164

Novanta minuti di risate, spesso amare, per raccontare “la sconfinata pochezza di un governo composto per lo più da scappati di casa”. Lunedì 29 aprile (ore 21.00), al Teatro Comunale di Pietrasanta, va in scena il nuovo, irresistibile monologo del giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale Andrea Scanzi.

Dopo il grande successo di Renzusconi (2018) e Il cazzaro verde (2019-2020), Scanzi ritorna sul palcoscenico con un nuovo spettacolo di satira politica intitolato La sciagura - Cronaca di un governo di scappati di casa. Tratto dall’omonimo bestseller edito da Paper First, Scanzi porta in scena uno spettacolo ribelle e irriverente, un’analisi tagliente del percorso politico di Giorgia Meloni, a metà strada tra informazione e indignazione:

Rivendico pienamente il titolo di questo spettacolo. Ho le scatole piene del clima sussiegoso della stampa nei confronti della premier”. Un governo che per la firma de Il Fatto è dunque una vera sciagura, disastroso e incongruente, le cui azioni vengono raccontate con una fulminante lettura a partire dalle criticità della destra e dall’evanescenza colpevole di una classe dirigente “oltremodo imbarazzante”. Scanzi ricorda nomi, fatti, situazioni e non risparmia nessuno: dalla seconda carica dello Stato La Russa (sic), all’esimio statista Donzelli (aiuto!), dai treni del ministro Lollobrigida ai quadri di Sgarbi.

Un irresistibile monologo ricco di musica, satira, fervore e pulsione civile, senza reticenze né sconti. Ci sono gli scivoloni seriali del ministro dell’istruzione Valditara e quelli del ministro della cultura Sangiuliano, le inchieste su Santanché e Delmastro, il capodanno letteralmente col “botto” del deputato Pozzolo e le tesi tragicamente oscurantiste del generale Vannacci. Spazio anche al ricordo di Paolo Borsellino (ignobilmente citato da questi governanti che con lui non c’entrano nulla) e alle canzoni di Gaber e Guccini (che Meloni ama, ma di cui evidentemente non ha capito nulla).

Uno spettacolo accorato e imperdibile per raccontare questi tempi sbandati. Per interpretare il presente. E per resistere a questo inesorabile tracollo della “politica politicante” nostrana.





Lo spettacolo è prodotto da Loft Produzioni S.r.l.

I biglietti sono disponibili su TicketOne


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

'Ferma la data': domenica 19 maggio Matteo Renzi alle 21 a Viareggio al Principino.

"Giacomo Matteotti. L' Italia Migliore" è il titolo del libro, scritto dall' onorevole del Partito Democratico, Federico…

Spazio disponibilie

"Una luce nel buio. Memorie", ricco volume curato da Angela Benincasa, presidente dell'Associazione Per Sant'Anna, è un'incredibile raccolta…

Sabato 18 maggio, nella mattinata il Pd di Pietrasanta organizza un gazebo al mercato di Tonfano (piazza XXIV…

Spazio disponibilie

Domani 17 maggio, alle ore 17.30, presso il museo della Marineria di Viareggio, si terrà la presentazione…

Nuovo concerto dell'Associazione Kreion Versilia domenica 19 maggio alle 18.00 nella Sala Ferrario di…

Un nuovo appuntamento per il percorso partecipativo "Trasparenza e condivisione" del gestore idrico GAIA S.p.A. Il…

Con l'approvazione dell'aggiornamento annuale del programma triennale degli investimenti 2024-2026, la Camera di commercio conferma la volontà…

Spazio disponibilie

Si è conclusa nei giorni scorsi a Rimini la 29esima edizione del congresso nazionale della Federazione delle associazioni…

“Il carteggio Corsetti-Rossi” è il titolo del convegno in programma sabato 18 maggio (ore 16.30) nella sala…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO