Anno XI 
Martedì 21 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
16 Aprile 2024

Visite: 442

L'associazione culturale Il Guiscardo, venerdì 19 aprile alle ore 18 presso la sala dell'Annunziata del Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta ospiterà, per il secondo appuntamento previsto in cartellone, Massimiliano Pani e Ugo Bongianni. Si parlerà della musica di ieri e di oggi. Dal vinile al cd fino alla musica “liquida” sulle piattaforme digitali, come Spotify e YouTube. Massimiliano Pani, figlio d'arte, vanta una singolare carriera nell'industria discografica come compositore, arrangiatore e produttore. Da trent’anni dirige la Label PDU, prima etichetta fondata da un’artista in Italia, voluta da Mina nel 1967 per difendere la sua autonomia artistica. Pani é ritenuto uno dei migliori musicisti da studio di registrazione d’Italia. Massimiliano oltre a produrre e arrangiare i dischi per Mina, ha collaborato coi maggiori artisti italiani sia cantanti che jazzisti. Ha composto colonne sonore di film e fiction per la Rai e Mediaset. Suoi i jingle pubblicitari di grandi brand come Fiat, Scavolini, Tim, Unicredit, e altri ancora. Ha lavorato come conduttore televisivo per importanti programmi RAI.

Ugo Bongianni, produttore e arrangiatore di talento, nasce pianista jazz ma si avvicina anche alla discografia proprio collaborando con Massimiliano Pani per i dischi di Mina. La loro collaborazione dura da venti anni. In questo periodo hanno lavorato a molti dischi e importanti produzioni come: l’album Mina Celentano “Le migliori” del 2016, il disco “Mina Fossati” del 2019 e molti altri progetti fino al più recente album di Mina “Ti amo come un pazzo”, un disco di canzoni inedite pubblicato nel 2022 che conteneva anche il duetto di successo con Blanco. Ugo Bongianni vive e lavora a Pietrasanta dove ha il suo studio di registrazione e affianca alla produzione discografica l’attività live come jazzista. Sempre a Pietrasanta svolge anche l’attività di didatta. Adolfo Lippi, giornalista, opinionista e regista RAI, il 19 aprile dialogherà con Pani e Bongianni sull'evoluzione e sulla rivoluzione digitale avvenuta nella musica italiana. Dunque a partire dalle ore 18 l'Associazione "Il Guiscardo" aspetterà un pubblico numeroso fino a esaurimento posti nella bellissima sala dell'Annunziata del Chiostro di Pietrasanta.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

UST Ufficio IX di Lucca in collaborazione con CONI e Ufficio Sport presenterà il calendario degli eventi Sportivi…

Venerdì 24 maggio, alle ore 17.30, presso la sezione soci Coop/Lucca, Viale…

Spazio disponibilie

Lista Blu, Progetto per Viareggio, Giovani per Viareggio, Viareggio Democratica, Uniti per Viareggio e Torre del Lago, Civicamente…

Spazio disponibilie

I primi movimenti di emancipazione femminile risalgono all'Ottocento. L'evoluzione lavorativa della donna si è affermata sempre di…

Pioggia, temporali anche forti interesseranno buona parte della Toscana a partire dalle 12 di oggi, lunedì 20 maggio…

“Uno stillicidio che si consuma ormai nell’indifferenza generale, soprattutto delle istituzioni a tutti i livelli”

Prosegue l'impegno dell"amministrazione comunale di Massarosa sul fronte della manutenzione della viabilità stradale di competenza comunale. Obiettivo…

Spazio disponibilie

L'appuntamento elettorale con il candidato al Parlamento europeo, Antonio Mazzeo, attuale presidente del Consiglio regionale della Toscana, è per domenica…

Si comunica che, dalle ore 9 alle ore 15 di mercoledì 22 maggio e comunque fino a termine lavori, a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO