Anno XI 
Giovedì 23 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
16 Aprile 2024

Visite: 485

L'associazione culturale Il Guiscardo, venerdì 19 aprile alle ore 18 presso la sala dell'Annunziata del Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta ospiterà, per il secondo appuntamento previsto in cartellone, Massimiliano Pani e Ugo Bongianni. Si parlerà della musica di ieri e di oggi. Dal vinile al cd fino alla musica “liquida” sulle piattaforme digitali, come Spotify e YouTube. Massimiliano Pani, figlio d'arte, vanta una singolare carriera nell'industria discografica come compositore, arrangiatore e produttore. Da trent’anni dirige la Label PDU, prima etichetta fondata da un’artista in Italia, voluta da Mina nel 1967 per difendere la sua autonomia artistica. Pani é ritenuto uno dei migliori musicisti da studio di registrazione d’Italia. Massimiliano oltre a produrre e arrangiare i dischi per Mina, ha collaborato coi maggiori artisti italiani sia cantanti che jazzisti. Ha composto colonne sonore di film e fiction per la Rai e Mediaset. Suoi i jingle pubblicitari di grandi brand come Fiat, Scavolini, Tim, Unicredit, e altri ancora. Ha lavorato come conduttore televisivo per importanti programmi RAI.

Ugo Bongianni, produttore e arrangiatore di talento, nasce pianista jazz ma si avvicina anche alla discografia proprio collaborando con Massimiliano Pani per i dischi di Mina. La loro collaborazione dura da venti anni. In questo periodo hanno lavorato a molti dischi e importanti produzioni come: l’album Mina Celentano “Le migliori” del 2016, il disco “Mina Fossati” del 2019 e molti altri progetti fino al più recente album di Mina “Ti amo come un pazzo”, un disco di canzoni inedite pubblicato nel 2022 che conteneva anche il duetto di successo con Blanco. Ugo Bongianni vive e lavora a Pietrasanta dove ha il suo studio di registrazione e affianca alla produzione discografica l’attività live come jazzista. Sempre a Pietrasanta svolge anche l’attività di didatta. Adolfo Lippi, giornalista, opinionista e regista RAI, il 19 aprile dialogherà con Pani e Bongianni sull'evoluzione e sulla rivoluzione digitale avvenuta nella musica italiana. Dunque a partire dalle ore 18 l'Associazione "Il Guiscardo" aspetterà un pubblico numeroso fino a esaurimento posti nella bellissima sala dell'Annunziata del Chiostro di Pietrasanta.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna "Studi Aperti 2Laghi", l'appuntamento con l'arte contemporanea che si terrà presso gli ateliers di Pietrasanta, in via Sarzanese, 111, dalle 10:00 alle 21:00, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta

Giovedì 23 maggio, alle 10,30, l'amministrazione comunale di Pietrasanta ricorderà il 32° anniversario della 

Spazio disponibilie

Il Soroptimist International d'Italia è a fianco delle @ragazzeintandem per affermare i concetti di parità di genere nello…

Spazio disponibilie

Buona partecipazione per l'incontro di presentazione del Bilancio di sostenibilità, organizzato il 21 maggio scorso…

Riccardo Nencini, ricercato storico e scrittore, presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze, torna a Villa Bertelli, dove sabato 25…

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che venerdì 31 maggio prossimo si concluderà l'incarico di medico di famiglia…

Spazio disponibilie

Sabato 1 giugno alle ore 14.00 a Roma in Piazza del Popolo si terrà una manifestazione di Fratelli…

Sono state fissate al 23 maggio e al 6 giugno le sedute della commissione consiliare urbanistica dedicate…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO