Spazio disponibilie
   Anno XI 
Venerdì 27 Gennaio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
19 Gennaio 2023

Visite: 113

Primi incontri fra amministrazione comunale di Pietrasanta, dirigenza scolastica dell'Istituto Comprensivo 2 e professionisti incaricati della progettazione del nuovo polo scolastico di Marina di Pietrasanta, per mettere "sul tavolo" necessità e soluzioni in vista dell'apertura dei cantieri a Tonfano. Nella sala del consiglio comunale, davanti a tavole e ricostruzioni grafiche della struttura da realizzare, si sono confrontati il sindaco e assessore all'urbanistica Alberto Stefano Giovannetti, gli assessori a lavori pubblici e pubblica istruzione, Matteo Marcucci e Francesca Bresciani con i rispettivi uffici e tecnici, l'ingegner Filippo Bianchi e la dirigente del Comprensivo 2 Maria Concetta Consoli.

"Finalmente iniziamo a raccogliere i frutti di un lavoro serio e centrato sui bisogni del territorio e sul suo sviluppo – ha dichiarato il primo cittadino – grazie ai fondi ottenuti per il polo di Marina e all'impegno con cui, come Comune, abbiamo accompagnato e spesso sollecitato la progettualità per il nuovo "Stagi", Pietrasanta farà un grande salto di qualità sul fronte dell'offerta formativa e delle strutture dedicate all'insegnamento".

"Abbiamo trovato tanto entusiasmo – hanno aggiunto gli assessori Marcucci e Bresciani – ma soprattutto voglia di fare squadra e un forte senso pratico nella dirigente Consoli che ringraziamo, fin d'ora, per accompagnarci con pragmatismo e grande spirito di servizio verso l'obiettivo di arrecare meno disagi possibili alla comunità scolastica, nel periodo di convivenza con i lavori".

Il primo nodo affrontato è stato proprio questo: "Su suggerimento della dirigente – ha spiegato l'assessore Bresciani – è stata individuata una necessità di trasferimento solo per la segreteria del Comprensivo 2, per la quale l'ufficio scuola sta già cercando una sede alternativa e adeguata". E sembra che la prospettiva del nuovo polo scolastico si stia già facendo sentire: "Ho chiesto una prima, sommaria valutazione sull'andamento delle iscrizioni in corso al Comprensivo 2 – ha riferito Bresciani – e mi è stato confermato che, finora, la risposta delle famiglie è ottima".

Secondo punto, il calendario lavori: "L'unica scadenza certa, al momento, è il 30 settembre – ha proseguito l'assessore Marcucci – fissata dalle procedure del Pnrr per l'affidamento lavori. A breve i progettisti si incontreranno ancora con l'ufficio tecnico per mettere a punto un programma ben cadenzato ma, entro primavera, vogliamo comunque iniziare la demolizione del fabbricato su via Catalani. Ne preserveremo ogni elemento di pregio, come il portale in marmo e la targa in ricordo del sottotenente Bibolotti, che saranno recuperati nella nuova struttura".

La prossima settimana, intanto, si concluderanno le indagini geologiche necessarie al completamento del progetto definitivo-esecutivo, già redatto in buona parte durante i mesi di attesa della firma ministeriale sul decreto che ha assegnato al Comune di Pietrasanta oltre 6 milioni di euro per il nuovo polo scolastico.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un nuovo tentativo di truffa ai danni di un utente è stato sventato nella frazione Valdicastello Carducci…

"Il Mit ha dato il via libera alla concessionaria Salt per rendere gratuita dal 1 febbraio la bretella nel tratto…

Spazio disponibilie

Pubblicata la graduatoria per il sostegno economico straordinario a sostegno…

Si terràvenerdì 27 gennaio l’assemblea regionale che la Cna terrà a Viareggio per parlare dei balneari in merito alla direttiva…

Spazio disponibilie

Un appuntamento da non perdere quello di martedì 31 gennaio alle 21 per la presentazione in esclusiva di Lullaby, il…

"A Sinistra da capo" è il titolo del libro di Goffredo Bettini, che verrà presentato sabato 28 gennaio, alle ore…

Per tracciare i segni indicanti gli spazi assegnati ai concessionari della fiera patronale…

Secondo Silvia Noferi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, uno strano silenzio è calato sull’attraversamento della Lecciona da parte…

Spazio disponibilie

Le temperature particolarmente rigide di questi giorni hanno messo a dura prova gli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici,…

Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23, a cui…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO