Anno XI 
Venerdì 29 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
19 Gennaio 2023

Visite: 314

Primi incontri fra amministrazione comunale di Pietrasanta, dirigenza scolastica dell'Istituto Comprensivo 2 e professionisti incaricati della progettazione del nuovo polo scolastico di Marina di Pietrasanta, per mettere "sul tavolo" necessità e soluzioni in vista dell'apertura dei cantieri a Tonfano. Nella sala del consiglio comunale, davanti a tavole e ricostruzioni grafiche della struttura da realizzare, si sono confrontati il sindaco e assessore all'urbanistica Alberto Stefano Giovannetti, gli assessori a lavori pubblici e pubblica istruzione, Matteo Marcucci e Francesca Bresciani con i rispettivi uffici e tecnici, l'ingegner Filippo Bianchi e la dirigente del Comprensivo 2 Maria Concetta Consoli.

"Finalmente iniziamo a raccogliere i frutti di un lavoro serio e centrato sui bisogni del territorio e sul suo sviluppo – ha dichiarato il primo cittadino – grazie ai fondi ottenuti per il polo di Marina e all'impegno con cui, come Comune, abbiamo accompagnato e spesso sollecitato la progettualità per il nuovo "Stagi", Pietrasanta farà un grande salto di qualità sul fronte dell'offerta formativa e delle strutture dedicate all'insegnamento".

"Abbiamo trovato tanto entusiasmo – hanno aggiunto gli assessori Marcucci e Bresciani – ma soprattutto voglia di fare squadra e un forte senso pratico nella dirigente Consoli che ringraziamo, fin d'ora, per accompagnarci con pragmatismo e grande spirito di servizio verso l'obiettivo di arrecare meno disagi possibili alla comunità scolastica, nel periodo di convivenza con i lavori".

Il primo nodo affrontato è stato proprio questo: "Su suggerimento della dirigente – ha spiegato l'assessore Bresciani – è stata individuata una necessità di trasferimento solo per la segreteria del Comprensivo 2, per la quale l'ufficio scuola sta già cercando una sede alternativa e adeguata". E sembra che la prospettiva del nuovo polo scolastico si stia già facendo sentire: "Ho chiesto una prima, sommaria valutazione sull'andamento delle iscrizioni in corso al Comprensivo 2 – ha riferito Bresciani – e mi è stato confermato che, finora, la risposta delle famiglie è ottima".

Secondo punto, il calendario lavori: "L'unica scadenza certa, al momento, è il 30 settembre – ha proseguito l'assessore Marcucci – fissata dalle procedure del Pnrr per l'affidamento lavori. A breve i progettisti si incontreranno ancora con l'ufficio tecnico per mettere a punto un programma ben cadenzato ma, entro primavera, vogliamo comunque iniziare la demolizione del fabbricato su via Catalani. Ne preserveremo ogni elemento di pregio, come il portale in marmo e la targa in ricordo del sottotenente Bibolotti, che saranno recuperati nella nuova struttura".

La prossima settimana, intanto, si concluderanno le indagini geologiche necessarie al completamento del progetto definitivo-esecutivo, già redatto in buona parte durante i mesi di attesa della firma ministeriale sul decreto che ha assegnato al Comune di Pietrasanta oltre 6 milioni di euro per il nuovo polo scolastico.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si comunica che l'isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà…

Spazio disponibilie

Come trascorrere il giorno di Pasquetta in Versilia? Un suggerimento viene dall'Hotel Palace di…

L’opposizione in consiglio comunale è allo sbando – lo sostengono i consiglieri…

Spazio disponibilie

A seguito dell'entrata in vigore dell'ora legale e delle festività Pasquali (domenica 31 marzo e lunedi 1 aprile) il cimitero comunale adotterà…

In occasione delle elezioni per il Parlamento europeo che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024,…

Il Panathlon Club Forte dei Marmi partecipa all’iniziativa organizzata dal CONI e dall’UNIVERSAL YOUTH CUP, tavola rotonda sul tema…

Spazio disponibilie

Il Comune di Massarosa aderisce ad Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali che ad oggi conta…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO