Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
12 Febbraio 2024

Visite: 137

Pietrasanta invasa dagli studenti del Barsanti e Matteucci per lo spettacolo in inglese The picture of Dorian Grey.

È stata una mattinata ricca di emozioni quella di oggi per molti studenti del liceo scientifico che si sono ritrovati nella piazza principale della Piccola Atene, prima per visitare il museo dei bozzetti al Chiostro di S. Agostino e la biblioteca civica e poi per assistere alla performance teatrale in lingua originale.

Uno spettacolo caratterizzato da modernità ed eleganza. «Il regista John O'Connor (Pride and Prejudice, The Importance of Being Earnest, Waiting for Godot, Pygmalion, Animal Farm) sceglie di ambientare l'opera ai giorni nostri – si legge nella nota di regia - per far emergere l'attualità e l'universalità del messaggio di Oscar Wilde. La scenografia riflette questa scelta: i singoli ambienti sono differenziati sia attraverso specifici oggetti di scena, sia attraverso agili pannelli che si dispongono ogni volta in maniera differente e svelano, all'occorrenza, una simbolica e suggestiva "stanza" tridimensionale su cui vengono proiettate immagini moltiplicate a ripetizione che coinvolgono i giovani spettatori fino a farli sentire "circondati" dalla storia. Complici di questa sensazione sono gli effetti di suoni e luci, sensibilmente creati con strumenti di ultima generazione, che sottolineano l'atmosfera di ogni singola scena e rendono ancora più chiari i passaggi fondamentali della trama.

L'attenzione degli studenti è mantenuta alta dall'inizio alla fine, grazie anche ai brani musicali che accompagnano la rappresentazione per tutta la sua durata. Particolarmente adeguato allo stile di questa produzione è il genere thriller/gotico a cui si ispira la colonna sonora dello spettacolo. I costumi – conclude la nota - sono contemporanei ed estremamente raffinati: curati in ogni dettaglio, caratterizzano i personaggi che li indossano facendone trasparire immediatamente la personalità». Alla fine della performance gli studenti hanno potuto intervistare gli attori facendo diverse domande in lingua inglese.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà in onda in prima serata venerdì 26 luglio (ore 21.15) su RAI 5 lo spettacolo  Le Willis, nella nuova…

Un cartellone di alta qualità per lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica. In Centro Storico continua…

Spazio disponibilie

"Il rafforzamento dei controlli, che osserviamo quotidianamente sulle nostre strade, voluto fortemente dal Questore di Lucca, è un…

Domani sera venerdì 26 luglio alle ore 21,15 la Pro Focette organizza lo spettacolo musicale di varietà…

Spazio disponibilie

In riferimento al disservizio elettrico che si è verificato ieri sera a Marina di Pietrasanta, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel…

Venerdì 26 luglio "Il Bar Parma - la Viareggio che non c'è più" - un tuffo negli anni…

Pubblicato in amministrazione trasparente sul sito del Comune di Massarosa l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione delle associazioni di volontariato da…

Il "Premio Ugo Guidi" ha avuto inizio nel 2010 a Montignoso, Villa Undulna- Cinquale, in concomitanza con la II…

Spazio disponibilie

"Siamo, da tempo consapevoli che la questione relativa al futuro delle concessioni demaniali marittime(in pratica gli stabilimenti balneari)…

Modifiche alla viabilità domani (giovedì) con la chiusura al transito dell'area medicea e l'istituzione di un senso unico alternato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO