Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
28 Settembre 2022

Visite: 207

Sono tante le iniziative, organizzate dal sistema museale cittadino, che sabato primo e domenica 2 ottobre accompagneranno "Pietrasanta Medievale", il primo, grande appuntamento del calendario autunnale di eventi in città all'insegna di un affascinante salto indietro nel tempo, fra cavalieri, musici, antichi mestieri e ricette di mille anni fa.

Palazzo Panichi pronti a "Un viaggio nel Medioevo alla scoperta dei bozzetti" riservato ai più piccoli: sabato e domenicadalle 16 alle 19, i bambini potranno disegnare il loro "stemma" prendendo spunto dal bozzetto "Stemma della famiglia Sequi" di Marcello Tommasi, custodito al Museo. Il laboratorio, curato da Valentina Benassi della "Versiliana dei Piccoli", è aperto ai piccoli da 3 a 10 anni e ai loro accompagnatori, senza necessità di prenotazione.

Sempre in entrambe le giornate di "Pietrasanta Medievale" e con ingresso libero aprirà al pubblico la Sala del Coniglio, in via del Marzocco: dalle 15 alle 19 i visitatori saranno accolti da un'operatrice dei musei cittadini in costume tradizionale che racconterà loro storia e leggende del salone, così chiamato in ricordo di un intraprendente coniglio bianco salito dalle scuderie al piano superiore, durante uno dei tanti balli in maschera dell'epoca.

Sabato 1° ottobredalle 16,30 alle 19, l'arte della tessitura sarà protagonista al museo archeologico "Bruno Antonucci" con una tessandora che mostrerà e farà sperimentare ai visitatori l'uso di un antico telaio. Attività, questa, che in base ai reperti ritrovati era fra le più praticate anche nell'abitato etrusco di Bora dei Frati, al quale è dedicata l'esposizione allestita a Palazzo Moroni e visitabile gratuitamente con la guida del curatore e archeologo Francesco Ghizzani. Anche questo appuntamento non richiede la prenotazione.

Domenicaalle 16 e alle 18su prenotazione (via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), una guida turistica in costume d'epoca accompegnerà i visitatori, gratuitamente, alla scoperta del centro storico cittadino, toccando sia tappe classiche, sia angoli meno conosciuti per un racconto che andrà dalla fondazione di Pietrasanta alla sua modernità di "Piccola Atene" della Versilia. Il ritrovo per i partecipanti è davanti al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci".

Nei due giorni della manifestazione, infine, la biblioteca comunale resterà chiusa al pubblico.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO