Anno XI 
Lunedì 22 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
05 Luglio 2024

Visite: 257

Domenica 7 luglio dalle ore 17.30 in Versiliana si festeggia il compleanno del burattino più famoso del mondo, era infatti il 7 luglio 1883 quando Carlo Lorenzini, con lo pseudonimo di Carlo Collodi, pubblicò a Firenze per la casa editrice Paggi “Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino”.

Pinocchio in realtà era nato due anni prima, quando Carlo Lorenzini aveva iniziato a pubblicarne le avventure sul Giornale per i Bambini che uscì dal 1881 al 1889. A fare la fortuna del periodico, uno dei primi giornali per i ragazzi, furono proprio le avventure del burattino. Ed era proprio il 7 luglio 1881 quando “La storia di un burattino” di Collodi fu stampata sul primo numero e continuò ad appassionare i giovani lettori fino al 1883.

Torniamo ai giorni nostri ed a domenica 7 luglio, per vedere il programma di “Pinocchio compie gli anni” organizzato dall’Ass.Promo-Terr (che gestisce lo spazio FORME d’ARTE in Versiliana) si parte alle 16.30 con gli artisti della mostra CONTEMPORANEA che faranno da scenografia con una estemporanea di pittura sul tema collodiano (va ricordato che le opere dipinte andranno ad agosto in un asta di beneficenza e solidarietà a favore della Casa Famiglia Papa Giovanni II di Don Luigi Pellegrini, che gestisce ragazzi problematici) in esposizione ci saranno anche altri quadri e sculture che ci riportano alle avventure di Pinocchio.

Alle 17.30 inizia la Caccia al tesoro riservata ai bambini e familiari, a dare il via alla “gara” sarà la Fata Turchina (impersonata dalla modella Emanuela Gennai) che darà le giuste indicazioni per arrivare agli “zecchini” (vere e proprie monete coniate dall’antica Zecca di Lucca), sarà una “caccia” con tre tappe di abilità, che vedrà la collaborazione della Versiliana dei Piccoli e delle sue animatrici.

Alle 18.30 la premiazione della caccia (saranno premiati i primi 10) a consegnare gli zecchini sarà il Presidente della Zecca di Lucca Alessandro Colombini, insieme agli zecchini sarà consegnato un coupon per ritirare un panino goloso della paninoteca “Bono da Morì” di Viareggio.

Non ci può essere una festa di compleanno senza musica, infatti il gruppo-cover di Edoardo Bennato, The Matisse Group, sarà la colonna sonora di “Pinocchio compie gli anni” eseguendo i brani tratti dal disco “Il Gatto e la Volpe”.

Non mancate a “Pinocchio compie gli anni” una festa per tutta la famiglia con arte, musica e giochi.

Per restare aggiornati sulle iniziative seguire la pagina facebook Promo-Terr associazione.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Plm in tour al Podere Lovolio a Quiesa. Mercoledì 24 luglio alle ore 18.00 la vincitrice del Premio Letterario…

"Nel contesto della seconda riunione della speciale Commissione d'inchiesta sugli eventi alluvionali dell'autunno 2023, è stato definito un ampio calendario…

Spazio disponibilie

Torna a Pietrasanta in Concerto per la grande serata conclusiva uno dei migliori quartetti d'archi del mondo, il Michelangelo, formato dai grandi…

L'Amministrazione Comunale attiverà anche per l'anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, 

Spazio disponibilie

Per il quinto anno consecutivo, al Caffè de La Versiliana sarà ospite la Fondazione Ragghianti di Lucca. Lunedì…

Per scongiurare la sostituzione tecnica dell'IA sull'uomo serve una resistenza psicologica e culturale, supportata dalla forza dei classici della filosofia.

Alla Versiliana dei Piccoli si va di nuovo in scena! Domenica 21 luglio l'arena esclusivamente dedicata al teatro…

Domenica 21 luglio alle 18.30 "Agricoltura e ambiente: verso un'Europa sostenibile"

Spazio disponibilie

Sabato 21 Luglio alle ore 18.30 presso lo spazio…

Nell'Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago proseguono le Conversazioni sull'opera, gli incontri ideati dalla Fondazione Simonetta Puccini per promuovere e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO