Anno XI 
Sabato 2 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
09 Dicembre 2023

Visite: 144

Pietrasanta entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A. Il Comune toscano, infatti, aderisce al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L'iniziativa sarà presentata martedì 12 dicembre dalle 11,30 presso il Parco pubblico di Piazza Versilia in località Fiumetto, a Marina di Pietrasanta.

Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Pietrasanta, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. L'area attrezzata digitalizzata – in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – si trova nell'area del parco pubblico di piazza Versilia a Fiumetto e sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini: per stare insieme e praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo.

Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice Qr Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.

Il Comune di Pietrasanta intende affidare in adozione l'area attrezzata ad una associazione del territorio che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Sarà infatti questo soggetto che gestirà tempo e spazio a favore delle altre associazioni del territorio, senza dimenticare l'open use.

"In questi anni, insieme all'assessorato ai lavori pubblici, abbiamo realizzato interventi per oltre 3 milioni e 200 mila euro – così l'assessore allo sport di Pietrasanta, Andrea Cosci – che hanno risanato e riqualificato tutta la dotazione impiantistica di Pietrasanta dedicata alla pratica sportiva. Lo sport è da sempre, per noi, una leva di crescita sociale e benessere per tutta la comunità e vogliamo cogliere, per questo, ogni opportunità che lo renda sempre più accessibile: il progetto "Sport di Tutti – parchi" ideato da Sport e Salute, grazie al quale abbiamo realizzato l'area fitness nel nostro parco di Piazza Versilia, ricalca alla perfezione questa nostra visione ed è quindi ancora maggiore, per noi, la soddisfazione di poter offrire a tutti un'occasione in più di dedicarsi all'attività fisica e motoria".

Soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinatore di Sport e Salute ToscanaAlessandro Viti: "Sport nei Parchi incarna l'ambiziosa finalità di unire tutto il Paese, in nome dello sport, attraverso una palestra a cielo aperto. Un progetto teso a valorizzare gli spazi pubblici, interessando i giardini, le aree verdi e i parchi con attrezzi sportivi permanenti e digitalizzati, appositamente studiati per offrire la possibilità a tutti, indistintamente e senza alcun limite, di praticare attività fisica a sostegno del benessere psico-fisico perché lo sport in natura e all'aperto è un'esperienza immersiva che noi di Sport e Salute consigliamo a tutti."

L'inaugurazione e la consegna alla cittadinanza di Sport di TUTTI Parchi a Marina di Pietrasanta, in località Fiumetto, sarà martedì 12 dicembre 2023 alle 11,30 alla presenza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti e degli assessori a sport e lavori pubblici, Andrea Cosci e Matteo Marcucci, assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell'iniziativa. Con l'assessore Cosci che farà da moderatore interverranno, infatti, il Coordinatore Regionale Alessandro Viti e il rappresentante ANCI Damiano Sforzi. Sarà presente anche il testimonial sportivo Valentina Leonardi, atleta di spicco dell'atletica leggera nel settore della velocità, con al suo attivo numerosi titoli regionali e italiani.

Dopo il taglio del nastro, ci sarà l'attività dimostrativa del Qr Code coordinata dalla testimonial e attività pratiche con i ragazzi delle scuole.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sulla scia dell’emotività dell’incidente di Firenze il governo ha rispolverato l’annosa questione relativa all’istituzione della…

Prima presentazione del libro di Serena Barsottelli sabato 2 marzo alle ore 17 al coworking smartCO2 in via…

Spazio disponibilie

"Con un avviso le poste di Torre del Lago hanno annunciato la chiusura temporanea dell'ufficio per inagibilità a…

ERSU SpA, in collaborazione con il Comune di Camaiore, comunica che, in occasione della gara ciclistica Tirreno-Adriatico, che…

Spazio disponibilie

Invitati all'iniziativa anche alcuni studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, che sono stati coinvolti nei pestaggi delle forze dell'ordine la settimana scorsa, alcuni professori della stessa scuola, e una studentessa universitaria che ha subito suo malgrado l'azione repressiva ingiustificata

Da martedì 27 febbraio fino a venerdì 8 marzo la scuola secondaria “Franca Papi” ospita una mostra su…

Anche i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia potranno esprimere il proprio voto alle prossime elezioni europee fissate per…

Il Burraco è sempre di moda, e quando si sposa a una finalità benefica è ancora più attraente.

Spazio disponibilie

Il Centro di assistenza fiscale Imprese Viareggio sta cercando un candidato o una candidata…

Resterà aperta fino al 31 marzo la form che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha reso disponibile…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO