Anno XI 
Lunedì 22 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
25 Gennaio 2023

Visite: 317

Giochi, filastrocche e piccole curiosità alla scoperta della mostra "Lo sguardo e l'idea. Dialogo tra le Gallerie degli Uffizi e il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta", in corso al complesso di Sant'Agostino fino al 19 febbraio. Per raggiungere e coinvolgere attivamente anche i bambini nel percorso espositivo nato dalla collaborazione tra il comune e le celebri Gallerie fiorentine, nell'ambito del progetto "Uffizi Diffusi", il personale degli istituti culturali cittadini ha pensato per i visitatori più piccoli un libro-gioco che, attraverso "cruciarte" e altri giochi di enigmistica come "unire i puntini", accompagni tutta la famiglia in un viaggio speciale fra le sale dell'esposizione.

Il kit, ideato da Coop Itinera e Chiara Celli, curatrice della mostra e realizzato in grafica e stampa da Luca Leonardi, viene regalato ai bambini che possono compilarlo durante la visita, seguendone le indicazioni come fosse una mappa e portarlo poi a casa, in ricordo dell'avventura artistica.

Le opere del "colloquio ad arte", fra chiesa e chiostro di Sant'Agostino, sono visitabili con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 15-19, mentre il fine settimana e festivi anche la mattina, dalle 10 alle 13.

Visite "su misura" sono state poi pensate per gli istituti scolastici della Versilia, le associazioni di volontariato e quelle di categoria (come albergatori, galleristi, gruppi sportivi, parrocchiali, scout e gruppo studenti universitari), con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Nel contesto della seconda riunione della speciale Commissione d'inchiesta sugli eventi alluvionali dell'autunno 2023, è stato definito un ampio calendario…

Torna a Pietrasanta in Concerto per la grande serata conclusiva uno dei migliori quartetti d'archi del mondo, il Michelangelo, formato dai grandi…

Spazio disponibilie

L'Amministrazione Comunale attiverà anche per l'anno scolastico 2024/2025 i servizi integrati con finalità educativa, 

Per il quinto anno consecutivo, al Caffè de La Versiliana sarà ospite la Fondazione Ragghianti di Lucca. Lunedì…

Spazio disponibilie

Per scongiurare la sostituzione tecnica dell'IA sull'uomo serve una resistenza psicologica e culturale, supportata dalla forza dei classici della filosofia.

Alla Versiliana dei Piccoli si va di nuovo in scena! Domenica 21 luglio l'arena esclusivamente dedicata al teatro…

Domenica 21 luglio alle 18.30 "Agricoltura e ambiente: verso un'Europa sostenibile"

Sabato 21 Luglio alle ore 18.30 presso lo spazio…

Spazio disponibilie

Nell'Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago proseguono le Conversazioni sull'opera, gli incontri ideati dalla Fondazione Simonetta Puccini per promuovere e…

Con il caldo che infuoca, l’estate e la colonnina di mercurio ancora alta, 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO