Anno XI 
Giovedì 23 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Manuela Orsini Merani
Politica
09 Maggio 2023

Visite: 563

L' ambiente è una tematica che riguarda tutti nel bene e nel male, ci si interroga spesso sul futuro del pianeta e dei suoi abitanti. Le piazze nelle nostre città da diversi anni non presentano più aree dedicate al verde, c'è un consumo eccessivo del suolo pubblico, una bramosia a costruire senza rispettare le aree verdi a discapito dei cittadini con la conseguente diminuzione di parchi dedicati anche a zone di convivialità, privandoli di una migliore qualità della vita.

Oggi a Pietrasanta in Piazza Duomo si sono riuniti i componenti del Coordinamento Ambientalista Apuoversiliese, per discutere dei riscontri raccolti dai questionari che trattano questo contesto ambientalista.

Sono stati chiamati a rispondere i quattro candidati a sindaco, quali: Simoni, Mori, Borzonasca e Giovannetti.

Chi sono i componenti del coordinamento ambientalista Apuoversiliese?

Una sinergia di venti organizzazioni, costituito nel marzo del 2022, legato al territorio non solo della versilia ma che si estende fino alla provincia di Massa Carrara, si dichiarano aperti ad accogliere altre associazioni che intendono partecipare attivamente in questi intenti. La salute del cittadino va tutelata secondo il loro pensiero, dato che troppo spesso è messa in pericolo da azioni che vanno ad aggredire la natura in vari ambiti: continui sversamenti nei mari, nei fiumi di sostanze tossiche e inquinanti e attività che comportano la progressiva diminuzione delle nostre montagne, per citarne solo alcune.

Su cosa trattavano i questionari?

La situazione delle cave di Fornace, la gestione del verde urbano, il cambiamento climatico, il contesto della ciclabilità e mobilità dolce, ma anche decisioni in merito al depuratore e inceneritore e risposte nell'ambito delle situazioni delle spiagge e delle cave.

Marco Mangeruca del Comitato Apuoversiliese ha rilasciato alcune considerazioni: Siamo perplessi sul livello di approssimazione e di poca progettualità che abbiamo trovato nelle risposte, alcune di queste ci hanno soddisfatto, altre meno. Un dato che è emerso è l'uniformità nelle risposte dei quattro candidati in merito alla decisione di chiusura di cave Fornace e la previsione di chiudere l'inceneritore, due hanno previsto di procedere a opere di bonifica".

Un dato di criticità riguarda la tempistica, come ci ha sottolineato Mangeruca, non è stato definito da nessuno dei quattro una data entro la quale saranno terminate alcuni di questi interventi a tutela dell'ambiente.

Non c'è un taglio rispetto alle vecchie amministrazioni in tema di ambiente, è una sorta di continuità nella condotta, la situazione del cambiamento climatico è stato affrontato con generalità - ha aggiunto Mangeruca con delusione. Allo stato attuale e a detta di Apuoversiliese mancano “progetti concreti” relativi alla mobilità dolce, facendo particolare attenzione alle ciclopiste e incrementando i servizi di trasporto pubblico necessari per limitare il traffico di autoveicoli con conseguente maggiore inquinamento. Nessuno si è espresso con una proposta soddisfacente per la messa a norma del depuratore, lo stesso vale per la problematica dello sversamento nel torrente. Vaghe anche le ipotesi di aumentare, con un numero adeguato, le spiagge libere, difatti nessuno dei quattro ha affrontato il tema delle scadenze delle concessioni balneari. Si può prospettare come uno dei primi step l'appuntamento di oggi per il comitato ambientalista Apuoversiliese per scuotere non solo la sensibilità verso tematiche così fondamentali per la nostra salute da parte delle amministrazioni pubbliche, ma anche di comunicare alla cittadinanza di essere più presenti e uniti a evidenziare le varie problematiche ambientali che si trascinano da anni.

Chi ha aderito a questa iniziativa?

Amici della Terra Club Versilia, Apuane Libere odv, Associazione Tutela Ambientale Versilia, Athamanta, Cai Massa, Comitato Custodi della Ceragiola, Comitato dei cittadini contro Discarica Ex Cava Fornace (ex cava Viti), Comitato Indipendente per la Trasparenza, l’Informazione e la Partecipazione C.I.T.I.P. Comitato Le Voci Degli Alberi, • Comitato Monte Costa, Comitato Nuovi Paesaggi Urbani, Comitato Parco della Rinchiostra, Comitato Salvaguardia e tutela del bosco de Le Pioppete e zone limitrofe • Extinction Rebellion, Fridays For Future Massa, Gas Vezza, In 500 sulla battigia • Italia Nostra Versilia • Movimento Blu, WWF Alta Toscana.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna "Studi Aperti 2Laghi", l'appuntamento con l'arte contemporanea che si terrà presso gli ateliers di Pietrasanta, in via Sarzanese, 111, dalle 10:00 alle 21:00, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta

Giovedì 23 maggio, alle 10,30, l'amministrazione comunale di Pietrasanta ricorderà il 32° anniversario della 

Spazio disponibilie

Il Soroptimist International d'Italia è a fianco delle @ragazzeintandem per affermare i concetti di parità di genere nello…

Spazio disponibilie

Buona partecipazione per l'incontro di presentazione del Bilancio di sostenibilità, organizzato il 21 maggio scorso…

Riccardo Nencini, ricercato storico e scrittore, presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze, torna a Villa Bertelli, dove sabato 25…

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che venerdì 31 maggio prossimo si concluderà l'incarico di medico di famiglia…

Spazio disponibilie

Sabato 1 giugno alle ore 14.00 a Roma in Piazza del Popolo si terrà una manifestazione di Fratelli…

Sono state fissate al 23 maggio e al 6 giugno le sedute della commissione consiliare urbanistica dedicate…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie