Anno XI 
Giovedì 25 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da erika ansani
Politica
20 Maggio 2022

Visite: 687

Non bastava il tira e molla tra il Pd e il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro sul tornare o meno a far parte delle forze di governo in appoggio al primo cittadino dopo la nota vicenda del defenestramento dell’ex vicensindaco Federica Maineri che aveva portato il Pd Viareggino sui banchi dell’opposizione poi seguiti da una nuova disponibilità della sezione viareggina a ri-valutare la collocazione del partito; adesso le turbolenze travolgono il pd viareggino dentro le proprie mura anche se il sindaco Del Ghingaro rimane sempre tra gli attori protagonisti.

Il motivo sarebbe legato alla nomina della consigliera dem Sara Grilli come nuovo assessore alle politiche sociali, abitative e di genere.

Una parte del partito ritiene infatti che, alla luce delle trattative di tregua con Del Ghingaro per rientrare in maggioranza, il sindaco non avrebbe dovuto scavalcare via Regia e nominare in modo autonomo, di propria iniziativa, senza incontrare il segretario del Pd di Viareggio, la consigliera Sara Grilli come assessore.

Dal canto suo il neo assessore Grilli, avrebbe accettato l’incarico senza confrontarsi - a detta dei dem - con il partito. Il segretario Filippo Ciucci infatti in una nota aveva sottolineato come quella della Grilli fosse “una scelta personale non condivisa con gli organismi regionali e locali nei tempi né nei modi". Per questo motivo, dopo la nomina ad assessore c’era e c’è tutt’ora chi si attende che faccia un passo indietro e si dimetta dagli iscritti. Nel caso non lo facesse c’è chi chiede che non le sia rinnovata la tessera 2022.

Di sicuro c’è che il segretario Ciucci ha chiesto alla Grilli di abbandonare l’assemblea comunale in corso a fine aprile, non nascondendo la delusione e la frustrazione per l’epilogo di questa storia, affermando che tutto sarebbe stato demandato agli organi di vigilanza per fare delle valutazioni e che certamente ci sarebbe stato un confronto con le segreterie. E proprio a conclusione dell’assemblea il Pd aveva deciso di interrompere ogni progetto di riconciliazione, infrangendo qualsiasi speranza di rientrare in maggioranza.

La storia infinita era poi proseguita con un confronto diretto tra il sindaco Del Ghingaro che affermava come il nome di Grilli fosse noto da mesi alle segreterie, regionale e locale, e che “lui non aveva voluto più perdere tempo dietro a riunioni e vertici “mentre Ciucci così replicava: «Ci sono dei meccanismi e delle procedure da rispettare. Avevamo preparato un documento, da presentare poi all’assemblea del partito, per prendere una decisione che tenesse conto di tutte le questioni sul tavolo. Non è solo un problema di chi deve prendere il posto di un assessore che è stato allontanato”.

Ad oggi esiste l’altra versione dei fatti, rilasciata da quella parte del Pd di Viareggio che ritiene l’operato del sindaco Del Ghingaro motivato da due mesi di indugi da parte del partito, e ingiuste le prese di posizione contro la Grilli la quale avrebbe, all’indomani della proposta del sindaco di Viareggio, avvisato il segretario dell’unione comunale, i segretari di circolo, il territoriale ed il regionale, chiedendo indicazioni in merito. In ragione di ciò, la maggioranza dei rappresentanti della segreteria del partito avrebbe invitato il segretario a convocare l’assemblea dell’unione comunale per discutere della situazione politica che si era venuta a creare e del documento che nel frattempo era stato redatto.

“Del tutto immotivatamente e senza tener in alcun conto le prerogative degli organismi del partito” – affermano i firmatari della lettera inviata al segretario dell’unione comunale del partito Democratico, Roberto Veronesi (membro segreteria), Silvia Palagi (membro segreteria e assemblea unione comunale), Alice Bergamini (membro assemblea unione comunale), Guido Canciani (membro assemblea unione comunale), Carlo Francesconi (iscritto), Andreola Baroncini (iscritto), Emanuele Bergamini (iscritto), Loredano Grilli (iscritto), Michele Corona (iscritto), Anastasia Faraci (iscritto), Silvio Bianchi (iscritto), Anonietta Casali (iscritto), Alessadro De Antoni (iscritto), Giovanni Giannerini (ex segretario PD) - “il Segretario non ha mai messo in votazione alcun documento nelle assemblee convocate e non ha voluto parlare con il sindaco e pertanto, Sara Grilli, nel rispetto del mandato avuto dagli elettori, in data 25.4.2022, ha accettato la nomina ad assessora”.

Secondo questa frangia del partito inoltre “si sta capovolgendo la posizione per cui gli esponenti del Pd sono stati eletti e si tenta di espellere dal partito chi, invece, persegue il percorso previsto al momento delle elezioni.” “E’ evidente infatti” – continuano nella lettera – “che il mandato ricevuto dai nostri elettori vedeva un Partito Democratico come forza di governo della città, così come è evidente che una parte del Partito non condivide le scelte fatte riguardo alla permanenza all’opposizione. Non si può cambiare percorso intrapreso, adducendo labili motivazioni di squisito tipo personalistico”.

“L’interesse del Pd - concludono - è quello di continuare sulla strada indicata all’elettorato quando ci siamo presentati alle amministrative, portando a termine il progetto politico che abbiamo scelto per lo sviluppo di Viareggio”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande successo per il libro di Rossella Martina 'Giacomo Puccini Gloria e Tormento' edito da Dreambook che dà…

Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché gli altri adempimenti connessi…

Spazio disponibilie

Un nuovo portone per il padiglione espositivo lato mare del Museo di Massaciuccoli per sostituire l'attuale deteriorato a…

E' convocata per lunedì 29 aprile alle 20,30, presso la sala consiliare del Municipio, in…

Spazio disponibilie

Sarà il paese di Basati a ospitare quest'anno la celebrazione ufficiale per la festa della Liberazione. Come di consueto,…

Il Gruppo Labaro Martiri di Mulina, poiché sono in corso i lavori presso la chiesa di San Rocco,…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) comunica il programma di iniziative previste tra il 24 e…

Spazio disponibilie

Inaugurazione di due nuovi mezzi della Misericordia di Massarosa per giovedì 25 aprile alle ore 11…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie